Sistema di Gestione Qualità

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La ISO 9001 è una certificazione volontaria che rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. Le norme della famiglia ISO 9000 (ISO – International Organization for Standardization) danno indicazione su come un’azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioè rispondente a quanto richiesto dal cliente.

La certificazione secondo questa famiglia di norme è una certificazione di sistema e non di prodotto.

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • la visione dell’azienda come un insieme di processi in stretta relazione tra loro;
  • fornire prodotti/servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

 

Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.

 

L’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità consente di ottenere una serie di vantaggi interni ed esterni, in modo particolare può favorire la diminuzione dei costi.

Vantaggi

  • Gestire l’efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti;
  • acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisca l’efficacia dei controlli;
  • crescere di competitività sul mercato di riferimento;
  • vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare d’appalto.

Perché certificarsi

I motivi che spingono una organizzazione a certificarsi possono essere molteplici, ma quelli principali sono:

  • avere una qualifica che permetta la partecipazione a gare o appalti che prevedano questo requisito;
  • verificare la corretta implementazione del Sistema di gestione;
  • far conoscere all’esterno l’efficacia del Sistema di gestione;
  • far sapere che il miglioramento ottenuto dipende da un Sistema di gestione consolidato e non da iniziative isolate;
  • avere un continuo stimolo al miglioramento ed alla soddisfazione dei clienti.

 

La realizzazione di un Sistema di Gestione Qualità è un processo graduale il cui esito finale, la certificazione della conformità alla norma di riferimento, è il risultato di una corretta pianificazione delle fasi e dell’intervento di diverse professionalità con compiti e responsabilità diverse.

È così che l’Organizzazione rende visibile la conformità del proprio sistema alla norma di riferimento ed inizia un cammino contraddistinto dall’obiettivo del miglioramento continuo.

Iter per la certificazione

iter certificazione ambientale
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